Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

Hocus&Lotus, i dinocroc che insegnano le lingue ai bambini

hocusandlotus-materialsPiù che un metodo Hocus&Lotus è un programma educativo linguistico studiato e provato scientificamente dalla Prof.ssa Traute Taeschner, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo del linguaggio presso l' Università La Sapienza di Roma, risultato di oltre 35 anni di studi.

hocusandlotus-famigliaImpariamo una lingua straniera come abbiamo imparato la nostra lingua madre!
A differenza di altri metodi di insegnamento delle lingue tradizionali, Hocus&Lotus nasce dalla psicolinguistica e prende in considerazione il processo naturale di acquisizione della prima lingua, evidenziandone il contesto affettivo e relazionale. Questo aspetto fondamentale produce risultati positivi nel bambino che lo portano ad imparare con naturalezza e gioia!

Come abbiamo imparato l'italiano sin da piccoli? Abbiamo imparato a parlare per categorie? La nostra mamma ci ha insegnato un giorno tutti i colori, un altro le parti del corpo o i cibi? Sono queste le domande alle quali un metodo psicolinguistico, a differenza di un metodo meramente linguistico, fornisce le risposte. La nostra mente è narrativa! Quando, da mamme, ci rivolgiamo ai nostri neonati raccontiamo storie, raccontiamo insegniamo loro la vita, stabilendo con loro una relazione emotiva, entriamo in empatia con loro, gesticoliamo, enfatizziamo, sorridiamo e li guardiamo negli occhi.

hocusandlotus-logoCon i due Dinocrocs, Hocus e Lotus, impariamo a parlare e a raccontare in inglese attraverso le loro storie che appartengono al vissuto quotidiano di ogni bambino, vivendone l'esperienza immersi dalla testa ai piedi.
Quale metodo tradizionale insegna fin da subito a vivere le esperienze più vicine ai bambini quali l'identità di se stessi, l'incontro con un amico, i giochi con la palla al parco e una festa di compleanno? Solo per citare alcune delle storie di Hocus e Lotus.

Hocus&Lotus offre vantaggi che non riguardano solamente l'aspetto linguistico, bensì favorisce anche:

  • Lo sviluppo della psicomotricità in relazione al significato delle parole, al teatro, al canto e alla musica;
  • esperienze vissute in prima persona positive ed estremamente arricchenti;
  • acquisizione della sequenzialità logica degli eventi, il che incentiverà positivamente anche l'acquisizione e la produzione della lingua italiana;
  • formazione e coesione di gruppo e sentimenti di amicizia fra tutti i membri del gruppo ed in particolare verso l' Insegnante Magica, molto amata dai bambini;
  • apprendimento linguistico facilitato, il che aumenta l'autostima di ogni bambino, soprattutto dei più timidi e riservati.

Crescere e diventare bilingui si può! È un dono che facciamo ai nostri figli e un investimento per il loro futuro, con affetto, pazienza e gioia!

Per chi fosse interessato a conoscere meglio il programma educativo di Hocus&Lotus:
Martedì 19 maggio ore 18.30 - Presentazione presso Castello di Masnago.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy