Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

wave002"Wave" è un silent book (in inglese chiamati wordless books) illustrato da Suzy Lee nel 2008. La trama è di per sé molto semplice: è la storia di una bambina che, forse, incontra per la prima volta il mare. Appena lo vede, corre verso l'acqua, felice, si scosta quando arriva una piccola onda, cerca di impaurirla, la osserva infrangersi a riva e poi ci sguazza dentro, felice.
Finché un'onda più grande arriva e la mette in fuga, la inzuppa e poi, ritirandosi, rivela un tesoro prezioso: conchiglie meravigliose con cui giocare ancora un po', prima che arrivi il momento di andare, di salutare il mare con un wave003dolce arrivederci.

"Wave" (L'Onda in italiano, edito da Corraini) è uno di quei libri speciali, che non ha parole e che, per questo, può essere letto e riletto ogni volta in modo diverso, a seconda di come ci sentiamo; è un libro che possiamo, e dobbiamo, lasciar "leggere" ai nostri bambini, che ci stupiranno con la loro immaginazione e con le loro storie.



wave001La grande potenza di questo libro sta nelle immagini, realizzate con carboncino e colori acrilici e poi rielaborate digitalmente. Suzy Lee è un'illustratrice attenta ai particolari e particolarmente sensibile all'immaginario infantile: con pochi tratti ci comunica via via i cambi di umore sul volto della bambina, la gioia, la tristezza, poi la paura e infine l'amore. Nello stesso modo cambia il colore del cielo, adeguandosi agli stati d'animo della bambina nel suo personale rapporto con il mare fino allo sbocciare dell'amicizia tra lei e l'acqua.

wave004Oltre alla bambina, al mare e ai gabbiani, c'è un altro personaggio fondamentale: la mamma. La mamma rappresenta qui proprio l'adulto affettuoso e rispettoso che lascia che la bambina esplori il mondo e faccia le proprie esperienze, riaccogliendola alla fine del libro e accompagnandola per mano verso il proprio futuro, verso nuove scoperte e avventure.

Un libro che affascina e lascia a bocca aperta bambini e adulti a partire dalla copertina, un libro da portare in vacanza al mare e sfogliare insieme.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy