Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

a-taste-of-the-moonDa molto tempo un gruppo di animali, incuriosito dalla luna e dal suo misterioso sapore, vorrebbe sapere se sia dolce o salata e per questo cercano di raggiungerla in tutti i modi, ma invano.

Una notte di luna piena, la tartaruga, che secondo la mitologia supporta il mondo, decide di arrampicarsi sulla montagna più alta che ci sia, nella speranza di essere abbastanza vicina da toccarla e assaggiarla. Arrivata in cima, la tartaruga scopre che effettivamente la luna è più vicina, ma ancora non accessibile.
Decide quindi di chiamare l'elefante e di invitarlo a salire sulla propria schiena: sicuramente l'elefante con la sua lunga proboscide potrà raggiungerla senza difficoltà.
Ma la tartaruga non ha messo in conto che la luna sta iniziando a divertirsi e non appena l'elefante le si è avvicinato, lei si è allontanata verso l'alto di un pochino.
Allora la tartaruga decide di chiamare tutti gli altri animali, e uno dopo l'altro, uno sulla schiena dell'altro, tentano questa impresa. Ma la luna ormai ci sta proprio prendendo gusto: ogni volta che vede avvicinarsi un animale, lei si alza in cielo, sorridendo divertita.
Finché l'ultimo animale, un topino piccolo piccolo riuscirà nell'impresa lasciando la luna con un'espressione di stupore e di meraviglia.
E che gusto ha la luna? Ha il sapore di ciò che ogni animale preferisce!

La storia termina con l'immagine di un pesciolino che osserva la luna riflessa nell'acqua e ribalta la prospettiva, lasciando il lettore con le proprie riflessioni.
L'autore del racconto è anche l'illustratore delle tavole a colori che, realizzate con acquerelli e cartapesta, creano pagina dopo pagina una piacevole illusione tridimensionale.
Un racconto e una riflessione sui sogni e sui desideri irraggiungibili, che possono avverarsi grazie all'unione delle forze e alla collaborazione.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy