Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

little-red-001Avete mai pensato che Cappuccetto Rosso potesse salvarsi da sola dalle grinfie del lupo, con gran classe e stile? Marjolaine Leray, scrittrice ed illustratrice francese, sì!
In questa breve ma sconvolgente versione della celebre fiaba classica non compaiono la nonna e il cacciatore, nè tantomento l'ambientazione cupa e paurosa del bosco.
Cappuccetto Rosso è una piccola bambina scaltra, ingeniosa e per nulla impaurita dal lupo, che rimane invece "big and bad" ma si rivela decisamente stupido.

La storia entra subito nel vivo del racconto: Red intavola il dialogo che è per tradizione della nonna allettata nella sua casetta in mezzo al bosco, ma quando il lupo si svela con la sua famosa frase: "per mangiarti meglio!!!", la piccola risponde, in maniera del tutto composta e tranquilla: "No! Hai un alito puzzolente".
Gentilmente gli offre una caramella e il lupo non riuscirà a far altro che strozzarsi e morire all'istante.
L'ultima parola di Little Red sarà: "fool!"

little-red-002La genialità di questa versione non sta solamente nell'interpretazione della storia, ma anche nelle impressionanti illustrazioni: i tratti spigolosi del lupo totalmente nero si contrappongono al rosso di Cappuccetto Rosso, piccola e tonda.

Con lo stesso stile minimalista i dialoghi sono in corsivo: in nero quelli del lupo e in rosso quelli di Little Red.
Tradotto dall'originale versione francese, Une petite Chaperon rouge, dalla traduttrice Sarah Ardizzone, questo piccolo gioiello conta solo sessanta parole, magistralmente riscritte per esaltare uno humor tipicamente British.

 

Davvero consigliato per chi non è ancora stanco di sentir parlare e raccontare di Cappuccetto Rosso, per chi ama vedere il "big, bad wolf" nei guai e soprattutto un po' "dummy".

 

little-red-copLittle Red Hood

by Marjolaine Leray

Phoenix Yard Books

 

 

 

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy