Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

by Susan Blackaby - illustrato da Carmen Segovia

brownie-groundhog03Il Groundhog day (il giorno della marmotta) è una festa celebrata il 2 febbraio negli Stati Uniti e in Canada. Secondo la tradizione popolare, che affonda le sue radici nel 1887, a Punxsutawney, in Pennsylvania, in questo giorno si deve osservare il rifugio di una marmotta per sapere quando l'inverno lascerà posto alla primavera.
Se la marmotta emerge dalla sua tana e non riesce a vedere la propria ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece riesce a vedere la propria ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nel suo rifugio e l'inverno continuerà per altre sei settimane.

Il 2 febbraio, secondo la tradizione, Brownie la marmotta si sveglia ed esce dalla sua tana: con suo sommo dispiacere la sua ombra si staglia sul campo gelato, il che significa ancora sei settimane prima che l'inverno finisca e... una volpe seminascosta dietro un albero la osserva con la chiara intenzione di farne un buon pranzetto.

brownie-groundhog01Le premesse per questa giornata non sono buone ma Brownie la marmotta non ha nessuna intenzione di diventare il pasto della volpe; attraverso uno stratagemma riesce a rompere il ghiaccio con la volpe e a farsela amica.
È troppo tardi per fare colazione ed è troppo presto per l'ora del pranzo: Brownie e la volpe devono aspettare... l'ora del pasto arriverà così come arriverà la tanto attesa primavera.

brownie-groundhog02Le illustrazioni di Carmen Segovia, selezionate per la Bologna Children's Book Fair Illustrators Exhibition, accompagnano pagina dopo pagina la storia di questa giornata particolare nei minimi dettagli: una storia di amicizia, una storia che insegna il compromesso e last but not least, la pazienza, l'arte del saper aspettare il momento adatto per ogni cosa.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy