Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

luce-seicento-4gennaio-veratti 00003

Il nuovo anno si è aperto con un incontro speciale per i più piccoli, alla ricerca della luce insieme ai pittori del primo Seicento.
Per il tradizionale appuntamento "Domeniche al Castello" il 4 gennaio abbiamo lasciato le mura di Masnago e ci siamo trasferiti con carta e colori in Sala Veratti. L'antico refettorio monastico è diventato così lo scenario del primo pomeriggio per famiglie del calendario 2015.
luce-seicento-4gennaio-veratti 00002Insieme ai piccoli visitatori e ai loro genitori abbiamo osservato i tre quadri esposti in occasione della mostra "La luce del primo Seicento".

Guardando le opere di Morazzone, Cairo e Montalto abbiamo imparato che la luce si può dipingere, che i colori cambiano per effetto della luce e che non c'è luce senza ombra. Abbiamo osservato che ci sono oggetti che riflettono la luce, come un bracciale di perle o la lama di un pugnale, e altri che invece si lasciano attraversare dalla luce, come una brocca di vetro. Abbiamo anche capito che la luce può essere simbolica, per questo in un dipinto possiamo trovare un pezzo di cielo dentro una stanza.

Poi nel laboratorio creativo abbiamo realizzato le nostre lanterne luminose!

 

luce-seicento-4gennaio-veratti 00001luce-seicento-4gennaio-veratti 00004  luce-seicento-4gennaio-veratti 00005

La mostra "La luce del primo Seicento" è visitabile in Sala Veratti fino al 15 febbraio.

La prossima visita guidata si terrà sabato 17 gennaio alle ore 11.

Per info e prenotazioni: Castello di Masnago tel. 0332.820409

 

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy