Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

tone pippo3Il viaggio di Pippo di Satoe Tone, Kite Edizioni

#teloleggoperchè

Una semplice notte insonne, come può capitare a tutti noi, porta un piccolo ranocchio alla scoperta di uno dei significati più importanti della vita.
Pippo è un ranocchio solo, che da tempo non riesce a dormire e si affida al conteggio delle pecorelle per poter prendere sonno. È proprio la più piccola del gregge ad accompagnarlo in un viaggio irreale tra colori e personaggi variopinti, stagioni e immagini sognanti. I due diventano amici, ma la coltre di neve dell’inverno rischia di separarli… Riusciranno a non perdersi di vista?
«Divenne quasi invisibile sotto la prima nevicata di gennaio. Ad un tratto si sentì molto solo in quel bosco e si chiese dove fosse finita la sua pecorella».

tone pippo2tone pippo1Una storia carica di romanticismo ed emozioni, un libro sulle cui pagine, illustrazioni e parole sembrano danzare ad un ritmo musicale perfettamente equilibrato e poetico: ogni personaggio ha una sua voce che riflette il paesaggio in cui si trova.
Un albo bellissimo, ma anche ricco di significato, una ricerca dei sogni perduti che diventa reale!
Solo al termine del percorso Pippo si rende conto di aver vagato a vuoto perché ciò che cercava lo aveva sempre avuto sotto gli occhi: la felicità era già dentro di lui.

«E arrivò in un sogno alla fine di marzo in cui la primavera si era già risvegliata. In lontananza vide la sua compagna di viaggio che lo stava aspettando. Era aprile e la primavera era nell’aria. Pippo si mise a correre».
Non a caso la rivelazione arriva proprio in primavera, la stagione della rinascita.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy