Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

labo alberi1Oltre a ospitare una ricca collezione di opere d’arte, il Castello di Masnago è immerso in uno splendido parco, ricco di specie arboree provenienti da diverse parti del mondo: passeggiando ci si può facilmente imbattere in un abete del Caucaso o del Colorado, in un Cipresso del Kashmir o più semplicemente in un affascinante Gelso Comune.

Con un bel gruppetto di bambini di una Scuola dell’Infanzia di Milano abbiamo approfittato di un giovedì di fine settembre per guardare alcuni alberi del Parco Mantegazza da vicino, per osservarne le caratteristiche e ascoltare le loro storie. Accompagnati dallo scoiattolo Ambrogio i piccoli partecipanti sono partiti in esplorazione: prima tappa il grande faggio dalla pelle d’elefante, a seguire l’antichissimo Ginkgo Biloba (le cui origini risalgono a circa 250 milioni di anni fa), l’affascinante Albero dei Fazzoletti e la morbida e misteriosa Stregona Germanica.

Dagli alberi veri a quelli dipinti nell’incantata Sala degli Svaghi, dove tra una collina e l’altra si nascondono lepri, cervi, cavalli e uno strano leone su due zampe. Infine, pastelli e tempere alla mano, ogni bambino ha creato il suo albero d’autunno partendo dalle linee guida di una foglia.

Ecco le nostre proposte didattiche!

labo alberi2Scuole dell’Infanzia: “Storie di alberi “
Passeggiata nel Parco + Vista alla Sala degli Svaghi
Attività: realizzazione di alberelli con tecnica mista a partire dalle foglie.

Scuola Primaria: “Ma come ti vesti?!”
Passeggia nel parco + Visita al Museo
Attività: rappresentazione di un animaletto con i materiali raccolti in giardino.

Per saperne di più consulta il libretto Didattica Infanzia e Primarie

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy