Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

04 12 16 storytelling 00002storytelling lab logoWe’re going on a bear hunt.
We’re going to catch a big one.
What a beautiful day!
We’re not scared.

Che avventura al Castello di Masnago!
Siamo andati a caccia di un grande orso, attraversando vari paesaggi e vivendo un’indimenticabile pomeriggio in compagnia di una simpatica famiglia.

04 12 16 storytelling 00001Il libro di Michael Rosen è un vero scrigno di immagini: nella prima parte della narrazione i protagonisti attraversano tanti paesaggi diversi, dai fili ondulati dell’erba alla buia caverna dell’orso. Camminano lentamente, tanto che ad ogni paesaggio vengono dedicate più pagine e anche le precise onomatopee inserite dall’autore ci aiutano a entrare nel mondo del libro. Si tratta di un vero tuffo nella natura da fare comodamente seduti.

Non vi dirò come finisce il libro, perché c’è un finale a sorpresa che vale la pena di guardare sfogliando le ultime pagine, dove il ritmo narrativo diventa così incalzante da raggruppare tutti i paesaggi attraversati nella prima parte in due facciate.

04 12 16 storytelling 00003Il libro ben si presta ad un’attività laboratoriale basata sui paesaggi e sull’utilizzo di vari materiali per sviluppare la manualità e la creatività dei bambini.
Ogni bambino è tornato a casa con il suo speciale “portapaesaggi” e un doppio sfondo da usare per raccontare la storia a chi non c’era.

Non perdetevi il prossimo appuntamento del nostro Storytelling + Lab in english: sabato 14 gennaio 2017 con THE UMBRELLA.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy