Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

12 11 16 storytelling 00002“Once there was a boy, and one day, as he was putting his things back in the cupboard, he found an aeroplane.”
Inizia così un’avvincente storia di amicizia tra due personaggi molto diversi: un bambino e un marziano, entrambi desiderosi di viaggiare e scoprire nuovi mondi.

Il primo parte col suo aereo, ma si ritrova presto senza benzina, da solo, sulla luna.
Nello stesso momento, però, nello spazio un piccolo marziano ha un problema alla sua astronave e atterra violentemente sulla luna.
I due, spaventati, si accorgono presto di non essere soli e decidono di aiutarsi a vicenda, ma per poterlo fare il bambino deve tornare sulla terra per recuperare degli attrezzi.

Lavorando insieme ed aiutandosi, i due diventano amici. Tanto diversi, ma nello stesso momento così simili, con gli stessi problemi e gli stessi sogni.
Riparati i loro mezzi, devono separarsi e si domandano se riusciranno mai a rivedersi.

12 11 16 storytelling 00001

jeffers back home cop“After a long night, they were both finally off the moon.
The boy went one way and the Martian went another, both on their way back home.”
Nel finale una sorpresa: il bambino riceve un regalo speciale, il saluto del suo amico dello spazio.

Questo libro è stato il soggetto dell’ultimo storytelling al Castello di Masnago. Dopo l’appassionante lettura, i bambini hanno ricreato lo spazio e tutte le sue sfumature, dal nero al viola, con gli acquarelli.

I più grandi hanno poi realizzato uno speciale marziano dentro la sua navicella spaziale con le cialde usate per la macchinetta del caffè, fil di ferro per ricreare le antennine, occhietti mobili e un bicchiere trasparente, il vetro del suo mezzo di trasporto.

12 11 16 storytelling 00003I più piccoli hanno invece realizzato in 3D l’aeroplanino rosso del bambino con cartoncino colorato.
Quel pomeriggio siamo tutti tornati a casa emozionati per il libro letto e per le nuove amicizie nate intorno ai tavoli tra bambini di diverse provenienze.

Non perdete il prossimo appuntamento sabato 3 dicembre con lo Storytelling + Lab in english al Castello di Masnago!
Ad attendervi ci sarà il libro "WE’RE GOING ON A BEAR HUNT" by M. Rosen & H. Oxenbury (Reprint Edition)...

storytelling lab logo

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy