Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

masnago labo ritratto002Le sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago non finiscono mai di stupire. Accanto alle proposte più classiche è possibile progettare percorsi personalizzati, in linea con le esigenze e i programmi scolastici delle scuole.

Uno degli ultimi percorsi svolti ha affrontato il tema del ritratto. Con alcune classi delle elementari abbiamo gironzolato per il museo facendo la conoscenza di personaggi speciali, alcuni dipinti, altri di pietra e persino di bronzo! I Ritratti di Margherita e Luigi Villa di Daniele Ranzoni, La Bambina con fiori di Giacomo Balla, la Madre di Innocente Salvini e il Ritratto di Federico Della Chiesa di Eugenio Pellini sono solo alcune delle opere mostrate.

Oltre alla tecnica abbiamo imparato a distinguerne il formato, dai loro gesti e dai loro volti siamo riusciti a “leggere” le loro emozioni… A proposito di emozioni, la nostra avventura è stata arricchita dalla lettura di un fantastico libro pop-up: “I Colori delle Emozioni” di Anna Llenas.

masnago labo ritratto001Giunti in laboratorio abbiamo creato il nostro autoritratto in … valigia! Attraverso l’uso dei nostri sensi e soprattutto di una carta speciale l’impresa è più che mai riuscita!

Per saperne di più non esitate a contattarci.

masnago labo ritratto003masnago labo ritratto004

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy