Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

Adapted and illustrated by Daniel Kirk

kirk xmas 001Natale è appena passato ma siamo ancora in tempo per godere di una storia dal sapore natalizio.

A Visit from St. Nicholas comunemente nota dal suo incipit anche come ‘Twas the Night before Christmas, è una celebre poesia statunitense pubblicata per la prima volta nel 1823 in forma anonima ma ufficialmente attribuita a Clement Clarke Moore. La poesia rappresenta un momento fondamentale nello sviluppo della figura del moderno Babbo Natale/Santa Claus: le raffigurazioni di questo personaggio furono infatti influenzate da questo testo, non più una figura dal carattere inquisitorio, ma una sorta di folletto bonario. Da questo momento in poi, inoltre, la figura di Babbo Natale è stata associata alle date del 24/25 dicembre e non più al 6 dicembre, giorno dedicato esclusivamente a San Nicola.

Dalla poesia furono fatte nel tempo anche adattamenti musicali che ne hanno fatto anche diventare una canzone natalizia molto famosa.

kirk xmas 002La versione adattata dallo scrittore ed illustratore statunitense Daniel Kirk propone la storia dal punto di vista di un topolino che nel cuore di una notte così speciale come la Vigilia di Natale viene svegliato da un rumore, da un clatter, proveniente dall’esterno della casa. La sorpresa della visione che gli si para davanti è chiaramente impressa nell’espressione del viso: una slitta e otto piccole renne…
L’interpretazione di Kirk della storia include alcuni cambiamenti, fra cui, oltre al protagonista, anche un Babbo Natale in versione taglialegna e altri piccoli aggiustamenti al testo.

Le illustrazioni appaiono attraenti, i colori vivaci e le parole chiave sono evidenziate da un carattere particolare e più grande.

www.danielkirk.com

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy