Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

masnago scultura001Come si sceglie il materiale per una scultura? Come si sceglie il soggetto? Quali sono le tecniche dello scultore? Il prossimo appuntamento con le Domeniche al Castello condurrà i piccoli visitatori e le loro famiglie alla scoperta del mondo incantato della scultura. In quest'avventura ci verrà in aiuto un manuale che ci trasporterà nello studio di un vero scultore, per osservare da vicino il suo mestiere: Che cosa fa lo scultore, di Beppe Ramello (Edizioni Allemandi, 2003), illustrato da Marcos Rostagno, fa parte della collana Cosa farò da grande. Il libro ci svelerà i segreti di un'antica arte per sognare, anche se solo per un pomeriggio, di seguire le orme dei più famosi scultori.

Osservando le opere di alcuni artisti presenti al Museo, diverse per soggetto, materiali ed epoca, l'operatrice ci illustrerà come nascono le statue, come dev'essere osservata una scultura, le varie tecniche per realizzarle e gli strumenti a disposizione di scultori antichi e moderni.

Ispirati dalla visita alla collezione del Castello, i bambini entreranno finalmente nel nostro laboratorio, trasformato per l'occasione nello studio di uno scultore. Qui, aiutati dai loro genitori, metteranno alla prova la loro abilità e creatività per creare piccole sculture con cartoncino e fil di ferro, a imitazione di due grandi maestri.

Quarto e ultimo appuntamento con le Domeniche al castello per tutte le famiglie:
Domenica 3 gennaio alle ore 15.30
Attività 6 € a bambino + 1 € d'ingresso
Accorrete numerosi!

Per informazioni e prenotazioni:
Castello di Masnago tel. 0332-820409
Ufficio didattica tel. 0332-255473
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy