Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

28 12 2015 storytelling 00002Quando tutto sembra fermarsi a causa della neve, un bambino e il suo orsetto di peluche decidono di non permettere al tempo atmosferico di rovinare il proprio divertimento. Si imbarcano così in un viaggio entusiasmante a cavallo di un orso polare alla scoperta di enormi pupazzi neve, fate, folletti e persino Babbo Natale con la sua renna gigante …” (Tratto da “When it snows” di Richard Collingridge).

28 12 2015 storytelling 0000328 12 2015 storytelling 00005Anche se la neve quest’anno non è ancora arrivata e sabato pomeriggio splendeva il sole è stato facile per i piccoli partecipanti allo Storytelling + Lab immergersi nell’atmosfera magica e bianca di questo racconto!
Tutti seduti e raccolti, vicini vicini, nella sala degli Svaghi hanno ascoltato Micaela raccontare questa storia completamente in inglese interpretata da movimenti magici per meglio rendere partecipi i suoi ascoltatori di quanto stesse leggendo. Come ogni volta alla chiusura del libro erano tutti senza fiato dallo stupore ma pronti a dare sfogo alla propria creatività in laboratorio.

28 12 2015 storytelling 00004Partendo da un’immagine di riferimento di un albero con ai piedi un manto di neve, i piccoli artisti hanno iniziato a realizzare il loro personalissimo libro invernale. Una goccia di china nera su un cartoncino marrone e una cannuccia: ogni soffio conduceva l’inchiostro in direzioni diverse fino a realizzare un albero completo, con tanti rami che si diramavano un po’ ovunque e alle radici un bel foglio di carta velina per simulare la neve. Ma quando fuori nevica cosa piace fare? Via libera all’immaginazione: su un foglio piegato tatticamente in modo da realizzare tre disegni differenti hanno rappresentato le proprie avventure. C’è chi quando nevica beve la cioccolata calda, chi fa l’albero di Natale, chi gioca a palle di neve o chi preferisce stare al caldo sotto una coperta. Alla fine del laboratorio ognuno di loro è tornato a casa col proprio libretto inedito, un sorriso e tanta soddisfazione ed entusiasmo!

… Ci vediamo al prossimo Storytelling + Lab al Castello di Masnago il 23 gennaio... STAY TUNED!

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy