Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

2015famu 006La grande tradizione di FAMU si è rinnovata anche quest’anno, nella giornata di domenica quattro ottobre, con un appuntamento specialissimo al Castello di Masnago.
La giornata nazionale delle famiglie al Museo (FAMU) è un importante appuntamento e una preziosa occasione che dà la possibilità ai bambini, con i propri genitori, di entrare ed esplorare insieme queste realtà che hanno ideato, per l’occasione, delle proposte per far conoscere il proprio patrimonio in maniera creativa e divertente e perché no, anche economica.
Quest’anno ad abbracciare l’iniziativa sono stati ben settecento musei sparsi per tutta la penisola, da nord a sud con varie proposte.

2015famu 003Per il nostro bellissimo Castello è stato pensato un pomeriggio all’insegna del cibo per gli occhi, letture e attività creative, intitolato LA DISPENSA DELLE STORIE.

L’idea per questo pomeriggio creativo è stata quella di catturare l’attenzione di grandi e piccini che vengono riuniti nella sala degli Svaghi per un momento di ascolto condiviso. Viene proposta la lettura animata di un piccolo libro intitolato “La carota gigante” di Satoe Tone, un’illustratrice giapponese, edito in Italia da Kite che vede protagonisti sei conigli alle prese con una carota gigante. Le splendide illustrazione in combinazione alla storia gustosa hanno incantano tutti gli ascoltatori.

Durante la successiva visita alle sale l’attenzione viene rivolta a due opere, La madre (1959) di Leo Spaventa Filippi e Il taglio della polenta (1936) di Innocente Salvini; in entrambe le scene è facile individuare fin da subito il legame tra i soggetti raffigurati e il cibo. Un cesto di frutta da una parte e la polenta consumata in una situazione conviviale intorno a un tavolo dall’altra, focalizzano l’attenzione sul tema e scatenano la curiosità dei partecipanti che si troveranno a consultarsi, grandi e piccoli senza differenza alcuna, sui loro piatti preferiti.

2015famu 004Arriva finalmente il momento di dare sfogo alla propria creatività: i piccoli e i loro genitori sono pronti per il laboratorio. E in meno che non si dica sono tutti concentrati, chi singolarmente e chi in team, a creare il proprio cestello personalizzato riempito con gli alimenti che più si amano, prodotti handmade con carte colorate di ogni tipo, fili di lana, pezzi di stoffa. Se ne sono viste per tutti i palati: castagne, cachi, mele, insalata, spaghetti fino a patatine fritte e merendine. Un tripudio di colori che hanno regalato un tocco di allegria a questi primi giorni autunnali.

Una bella occasione per trascorrere un po’ di tempo in famiglia in luogo diverso dal solito.

Una domenica al mese si potrà provare qualcosa di nuovo. Il prossimo appuntamento è per l’otto novembre con I COLORI DELLE EMOZIONI, l’arte di Innocente Salvini. Vi aspettiamo numerosi!

2015famu 007

2015famu 001 2015famu 0022015famu 005

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy