Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

Come da tradizione, anche quest’anno la scuola media di Casciago, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, porta in visita le classi prime al Castello di Masnago! Quale modo migliore per iniziare alla grande l’anno scolastico?

vizi labo002L’appuntamento è alle 10 all’ingresso e subito inizia la loro avventura. Vengono condotti sapientemente dalle guide di SULL’ARTE all’interno del castello fino alla Sala dei Vizi e delle Virtù.
Le figure di donne dipinte ad affresco sui muri della sala sono gli elementi su cui i ragazzi indagano per poter poi creare il loro elaborato. Scoprono così che gli affreschi sono stati realizzati intorno alla metà del Quattrocento grazie alla presenza dei “Grossi Milanesi”, monete raffigurate in una parte della parete, che furono coniate solamente durante in quegli anni. Ci sono, lungo il perimetro parietale, gruppi composti da tre figure femminili differenti, con al centro le Virtù, affiancate sia a destra che a sinistra da due Vizi.
Passo dopo passo i ragazzi familiarizzano con i personaggi e le loro caratteristiche individuandone il significato.

 

vizi labo001Dopo una visita alla Sala degli Svaghi, sulle cui pareti sono dipinti i passatempi che intrattenevano i ricchi nobili nella residenza di campagna, una capatina all’esterno, nel cortile, per osservare la torre e scoprire che una parte del castello risale a epoche più recenti.

Qualche minuto di pausa per una merenda e per riordinare le idee e sono tutti pronti per il laboratorio.
Ora possono dar voce al piccolo artista che c’è in ognuno di loro: il compito è di realizzare una personale interpretazione di un vizio e di una virtù, sulla base di quanto visto e appreso in visita, utilizzando pastelli, matite, lana, carta e chi più ne ha più ne metta.

Buon lavoro!


Consultate il nostro libretto per conoscere le proposte didattiche riservate alla scuola secondaria.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy