Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

sala veratti mostra prevosti titolo okLa mostra aperta fino al 25 novembre in Sala Veratti è dedicata a Carluccio Prevosti (1917-1971), architetto di Varese che ha progettato alcuni edifici cittadini e che fu proprietario di quello che forse era il più importante mobilificio cittadino dell'epoca, oltre che di una galleria d'arte situata lungo quello che oggi si chiama Corso Matteotti, dove sono passati numerosi protagonisti della pittura italiana di quel momento.

Entrando nelle case della borghesia varesina non è difficile trovare mobili in stile "tardo eclettico" usciti dal mobilificio Prevosti o dipinti passati per le sale della galleria (per capire la provenienza dei quadri dovrete staccarli dalla parete del salotto dei vostri amici e cercare i cartellini anni '30 e '40 sul retro, mentre i mobili dopo un po' li riconoscete perché hanno uno stile singolare).

Prima di dedicarsi anima e corpo all'imprenditoria e all'architettura, Carlo fu studente al liceo artistico di Brera e pittore.

I suoi dipinti, che arrivano alla Sala Veratti direttamente dalla collezione degli eredi (grazie!) piaceranno a coloro che amano la pittura poetica e silenziosa degli anni Trenta, quelli che si emozionano davanti ai paesaggi di De Bernardi e restano turbati dalle sottili inquietudini di Montanari, quelli che nelle vetrine dei galleristi e - perché no? - ai mercatini, cercano un quadro di Oreste Albertini, il "divisionista" di Besano.

Sarà anche un tema locale e di nicchia insomma, ma è la storia di Varese, e poi, scusate, perché negarsi una mezz'ora di poesia?

 

Carluccio Prevosti (1914-1971) - L'amore per la pittura di un architetto varesino.

In Sala Veratti, a due passi da Corso Matteotti, ingresso gratuito, fino al 25 novembre.

Tutte le info su www.varesecultura.it

 

Sabato 4 ottobre, scatti dall'inaugurazione in Sala Veratti

sala veratti mostra prevosti 00006   sala veratti mostra prevosti 00004

sala veratti mostra prevosti 00003   sala veratti mostra prevosti 00005

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy