Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

2017masnago mostra foto varese4Giovedì 11 maggio 2017 alle ore 18.30 inaugura al Castello di Masnago la mostra IMMAGINI NEL TEMPO, a cura di Daniele Cassinelli, Sergio Rebora e Giorgio Sassi. Le rassegna - dedicata alla storia della fotografia e dei fotografi a Varese negli anni che vanno dall’unità nazionale alla Seconda guerra mondiale - sarà visitabile fino al 2 luglio: oltre un centinaio le immagini esposte, scelte tra più di ottocento fototipi risalenti agli anni compresi tra il 1860 e il 1940. Si tratta di scatti per la maggior parte inediti, frutto di un lavoro sinificativo di riscoperta del patrimonio dei Musei Civici di Varese.

Il percorso espositivo segue diversi generi dell'arte fotografica: ritratti, vedute, reportage scattati in occasione di manifestazioni ufficiali o di iniziative più prosaiche; tra questi compaiono un carnevale degli anni Venti e una festa in costume settecentesco a Palazzo Estense.

Particolamente significative le immagini che ritraggono Varese prima della Guerra, con antichi tetti di tegole e la sagoma inconfondibile del Bernascone. Tra i paesaggi si ammirano vedute del Lago Maggiore e del luinese, scorci di Castiglione Olona, di Besozzo e della Valganna.

Per quanto riguarda la ritrattistica non potevano mancare le famiglie dei patrioti varesini, protagoniste del Risorgimento bosino; mentre in altri scatti, le figure di nobili e borghesi fanno sfoggio di eleganza secondo la moda del tempo.

Attenzione particolare è stata data alle figure dei fotografi (professionisti e dilettanti) e dei venditori di fotografie e materiale fotografico, grazie alla consultazione delle guide commerciali cittadine, conservate presso la Biblioteca Civica di Varese, e della stampa locale. Tra gli studi più attivi nel periodo in oggetto si segnalano quelli di Francesco Fidanza e di Angelo Morbelli.

IMMAGINI NEL TEMPO| Fotografi e fotografia a Varese tra ‘800 e ‘900
Castello di Masnago 11 maggio – 2 luglio 2017
via Cola di Rienzo, 42 (Parcheggio in via Monguelfo)
Orari: martedì-domenica ore 9.30-12.30 e 14-18; chiuso lunedì
Info: 0332.820409; www.varesecultura.it; facebook.com/castellodimasnago
Ingresso: 4 euro, ridotto 2 euro, scuole 1 euro.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy