Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

2016veratti di mauloÈ stata inaugurata il 24 settembre la mostra dal titolo Di Maulo. Il disegno e la scultura, che raccoglie in Sala Veratti oltre quaranta disegni originali dell'artista ligure, insieme ad alcuni preziosi modelli per argenti liturgici e una grande testa “neoclassica” in pietra.
Tra le opere esposte, per la prima volta è possibile ammirare i disegni preparatori per la monumentale Via Crucis progettata dall’Architetto Paolo Mezzanotte per la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Rovello Porro. Per un'esperienza immersiva si consiglia la visione in sala del documentario La Via Crucis di pietra, che racconta le tappe salienti del progetto magistralmente sottolineate dalla colonna sonora di Ennio Morricone.

La mostra allestita fino al 29 ottobre in Sala Veratti – visitabile dal martedì alla domenica 9.30-12.30/14.00-18.00, ingresso libero – è anche visibile in modalità virtuale. Il QR Code stampato sulle locandine consente infatti di accedere al sito dedicato con il tour a 360° delle opere esposte; in alternativa, scaricando gratuitamente l'App VirtuaPlayer, è possibile visitare la mostra attraverso un visore virtuale.

Nato a Milano nel 1968, Gabriele Di Maulo vive e lavora a Chiavari ed ha al suo attivo numerose esposizioni. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Chiavari e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha perseguito una personale ricerca formale dedicandosi non solo alla scultura e alla medaglistica, ma avvicinandosi anche alle tecniche incisorie, alla litografia e alla serigrafia, affrontando sia i temi del sacro sia quelli profani.
Di Maulo è stato anche assistente di Floriano Bodini, di cui si conservano al Castello di Masnago due bozzetti in bronzo: quello per il monumento ai Sette professori di Gottingen, nella piazza del Parlamento di Hannover, e quello per il monumento a papa Paolo VI al Sacro Monte di Varese.

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy