Il blog dei Musei Civici
di Varese
a cura di SULL'ARTE

 

STEMMA H colore comune

 

varesecultura

 

sullarte     

 

 

 

Seguici anche suinstagram

 

Questa volta il nostro "paese delle meraviglie" si chiamava BolognaFiere...

2015fiera-bologna 00001È da qualche tempo ormai che ci occupiamo di fiabe, storytelling e consigli di lettura. Così abbiamo pensato che fosse giunto il momento di fare una capatina tra gli stand di BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR - ovvero la Fiera del Libro per Ragazzi - che da oltre cinquant'anni si propone come l'appuntamento internazionale più importante per quanti si occupano di editoria per bambini e ragazzi.

Quale occasione migliore se non il 2015, anno in cui lo straordinario personaggio uscito dalla fantasia di Lewis Carrol compie 150 anni! Oltre ad eventi, laboratori e conferenze a tema, la mostra "Alice nei libri" proponeva un'interessante panoramica su quanto di meglio è stato prodotto dal mondo dell'illustrazione sul capolavoro di Carroll, dalle prime edizioni illustrate di Tenniel fino ai contemporanei.

2015fiera-bologna 00005

2015fiera-bologna 00006Imperdibile per noi la libreria internazionale, al padiglione 22: il bookstore riservato agli operatori offriva – letteralmente dalla A alla Z – il meglio dell'editoria internazionale e noi naturalmente abbiamo ceduto alla tentazione.

Preceduta il 28 e 29 marzo dal Week End dei Giovani Lettori, la Fiera si è conclusa con successo il 2 aprile... ma il piacere dei libri continua e già si attende la prossima edizione con importanti novità.
BCBF 2015 si è aperta infatti il 30 marzo con un annuncio eccezionale: l'istituzione del Premio Strega Ragazzi, organizzato da BolognaFiere con la fondazione Maria Goffredo Bellonci, in collaborazione con il Centro del Libro e della Lettura. Una Commissione di esperti selezionerà cinque titoli per bambini dai 6 agli 11 anni e altri cinque destinati ai ragazzi dai 12 ai 16 anni, ma a decretare i migliori saranno proprio le votazioni dei giovani lettori attraverso il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie d'Italia. I vincitori del primo Premio Strega Ragazzi saranno resi noti alla BCBF 2016.

Perciò stay tuned!

 

 

Visit

Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico. Cookies Policy